loader image
+39 099 592 3584 | +39 368 313 2411 info@casafunerarialajonica.it

La cremazione

La cremazione delle salme è una pratica funeraria molto antica

Scegliere questa pratica è elemento proprio dell’uomo contemporaneo e della sua relazione, mutata nel tempo, con la morte e con la vita, sia per la percezione del corpo che per la componente spirituale.

Capire la scelta della cremazione dei corpi significa oggi, in primo luogo, comprendere uno dei simboli chiave della contemporaneità e del suo complesso rapporto con la tradizione.

Ad essa si aggiungono l’intima consapevolezza della finitudine, il senso della corporeità, la sua percezione e la rappresentazione della morte come fenomeno non soltanto biologico. In questo contesto, la filosofia cremazionista contemporanea denota una differenza rispetto alla stagione laicista del passato, ponendosi al di fuori delle tensioni anticlericali e degli slanci positivisti che ne segnarono l’avvento ottocentesco.

Questo non significa che la filosofia cremazionista sia da considerarsi come la volontà di allontanarsi dalla morte, se non addirittura rifiutarne l’idea. C’è molto di più: è libertà, senza tempo, senza forme. Un sentimento che troppo spesso, in passato, è stato costretto entro categorie politiche, ideologiche e culturali privandolo della sua umanità e del suo, bellissimo, mistero.

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni

Termini e Condizioni

1 + 9 =

Per noi è naturale legare una casa come ad un luogo di vita, in cui la famiglia sviluppa legami inscindibili e ricordi che meritano di essere conservati per sempre.

Dove ci troviamo

Corso Italia, 61
74027 - San Giorgio Jonico (TA)

Riferimenti

info@casafunerarialajonica.it

Pin It on Pinterest

Share This